top of page

Trattamenti

 TERAPIA DELLA COPPIA

​

Finalizzata a interrompere il cortocircuito emozionale responsabile di condizioni di sofferenza psicologica all’interno della coppia, attraverso l’esplicitazione delle dinamiche relazionali e comportamentali.

Dinamiche psichiche individuali, pur inconsapevolmente, giocano un ruolo importante nell’assetto emotivo, relazionale e comunicativo della coppia. E una parte di responsabilità hanno anche nella scelta reciproca dei partner. Per questo motivo la coppia può diventare lo scenario all’interno del quale si ri-attivano modalità relazionali disfunzionali.

Il compito della terapeuta è quello di mettere in luce le dinamiche che sottendono i comportamenti e gli stili di comunicazione che alimentano il cortocircuito conflittuale e logorano il rapporto. Permettere, da una posizione di equidistanza, ai membri della coppia di potersi vedere da fuori negli scambi relazionali con l’altro, consente a ciascun partner di prendere coscienza delle proprie dinamiche personali e del proprio peso nel disagio della coppia. Non è compito della terapeuta stabilire torti o ragioni, né assumere decisioni al posto dei membri della coppia, né tentare di tenere unita la coppia ad ogni costo. Lo scopo è quello di attivare un processo trasformativo volto ad un maggior benessere della coppia e dei singoli.

Record Teste B & W
bottom of page